Sono qui per spiegarvi il nuovo esercizio che ci ha assegnato il prof, ovvero quello di realizzare la nostra carta d'identità solo con immagini che ci caratterizzano.
Ci ha assegnato di scaricare 8 immagini da Google che ci rappresentassero in qualche modo e in più una foto scattata da noi del nostro comune.
Per il lavoro abbiamo usato Photoshop. Dal punto di vista tecnico, ci ha dato le indicazioni relative allo svolgimento: come inserire correttamente le foto senza sovrapporle completamente (accostarle anche in modo obliquo, potevamo usare tutto lo spazio disponibile nella parte interna della carta tranne dove andava messa la nostra foto ritratto), le varie proprietà dei livelli, come andavano usati i vari pulsanti, come andava salvato il file una volta finito il lavoro, ecc...
Io ho deciso di ordinare le foto in modo molto statico senza andare oltre ai bordi del margine e li ho collocati solo nella parte sinistra dell'interno. Nella parte destra ho posizionato il mio autoritratto nell'apposito riquadro della foto.
All'esterno invece dovevamo mettere la foto del nostro comune (posizionato esattamente sotto "comune di" senza coprirlo), sotto abbiamo registrato il nostro cognome e nome.
Il risultato finale mi piace tanto, molto creativo come esercizio. La mia carta d'identità l'ho completata e devo dire che mi raffigura perfettamente.
In classe abbiamo effettuato un esercizio molto vistoso, ovvero abbiamo guardato, con vari punti di vista, il nuovo videomusicale di Lady Gaga (911); analizzandolo in tre modalità diverse.
A casa il prof. ci ha dato l'occasione di scegliere un videomusicale a nostro piacimento e di analizzarlo come abbiamo fatto a scuola.
Io ho scelto la canzone, CHAINED TO THE RHYTHM di KATY PERRY, e l'ho analizzato come in classe.
1) DETTAGLI EVIDENTI
Luna Park (a prima vista mi sembra un complesso industriale) OBLIVIA- ambientato nel futuro- Colori accesi-Varie attrazioni- simbolo di un criceto quasi ovunque- persone che scattano foto con cellulari grandi- Enormi zucchero filato a forma di fungo- rose (Katy toccando si fa male con le spine)- giostra divisa da cuori blu e rosa- una coda di persone "ipnotizzate" che fanno gli stessi passi- un tunnel con emoji di social- giostra che lancia persone in aria "Bombs Away"- persone in fila per fare la giostra del criceto (una ruota), alcuni cadono e altri no- inferno H2O, benzina acqua che prende fuoco, bevono l'acqua e sputano fuoco- CINEMA, famiglia tipica(donna che stira, uomo che legge un giornale, figlia che gioca/colora) Katy si toglie gli occhiali e l'unica ad aprire gli occhi e vede il cantante- persone che corrono e ballano intorno a Katy- Lei che corre nella ruota e si ferma preoccupata.
ESPRESSIONI FACCIALI: All'inizio Katy(protagonista) sembrava molto felice e spensierata. le persone intorno sembrano ipnotizzate e troppo entusiasti. Katy toccando la rosa si fa male e si rende conto che c'è qualcosa che non va. alla fine Katy si siede per guardare il film ed è l'unica a non fare come gli altri, si toglie gli occhiali quasi spaventata e va verso Marley e quando lui le porge la mano finalmente si sveglia. Poi si rimette a ballare e a cantare. Fine video la vediamo esausta con uno sguardo preoccupante/spaventato.
2) DETTAGLI IN PIÙ
vestiti anni '50 '60
Torre con su casette
Frecce (1987 hr)
katy prende meno likes
staccionata (safe Trip), le persone vengono lanciate oltre
3) SIGNIFICATO
OBLIVIA (significa dimenticatoio, il parco cioè è come un lavaggio di cervello).
La gente è sedotta e distratta dalla vita moderna.
Tre ragazze registrano e scattano foto.
Zucchero filato rappresentano delle bombe atomiche.
La frase della canzone ci spiega come la tecnologia ci renda ciechi ai problemi reali della gente.
Tocca la rosa e si fa male; simbolo che le cose belle feriscono in qualche modo (da lì il suo entusiasmo cala).
GIOSTRA delle casette; crisi immobiliare degli USA .
Coda lunghissima per la giostra del criceto (ruota dove corrono come criceti), solo persone "bianche" riescono infatti l'uomo di colore e la donna asiatica cadono; si riferisce al razzismo.
L'ACQUA INFERNO; si riferisce al petrolio e all'inquinamento delle acque.
GIOSTRA dell'amore; distinzione rigorosa per coppie eterosessuali, ossessione dei social media (tunnel buio), il ragazzo prende più like di katy facendo le stesse cose (distinzione sessita).
GIOSTRA "No Place Like Home" lancia le persone oltre al recinto.
"Bombs Away"; guerra tra vari popoli.
Al cinema solo Katy vede la tradizionale famiglia, Marley con la sua intromissione e le strofe fa aprire gli occhi a Katy. Fine video arriva alla consapevolezza che "viviamo in gabbia come dei criceti" ed è preoccupata.
PERCHÉ HO SCELTO QUESTO VIDEO?
Questa canzone l'ho scelta perché la conosco molto bene mi piace molto. É una canzone che ho sempre ritenuto interessante, riguardandola molte volte e seguendo anche interviste di katy ho capito il messaggio che ha voluto lanciare, una critica verso la società. Ha imposto un messaggio importate impossibile da ignorare, cioè aprire gli occhi e di non vivere intrappolati .
Mi chiamo Hirushi e ho 17 anni. Frequento il terzo anno dell'istituto d'Arco a Mantova. Non sono nata in Italia, vengo dallo Sri Lanka. Mi sono trasferita quando avevo 5 anni dopo che è venuto a mancare mio nonno.
Ho dei genitori fantastici, una sorella e un fratellino, con loro ho davvero un bellissimo rapporto ovviamente con alti e bassi ma ci siamo sempre l'una per l'altra.
Caratterialmente sono una ragazza solare, altruista, sincera e disponibile, se qualcuno dei miei amici ha bisogno sono la prima ad aiutare o almeno ci provo. Sono molto paranoica e ansiosa, infatti mi organizzo tutto perché soffro d'ansia. Sono anche molto emotiva e sensibile ma quando mi adiro divento arrogante ma per fortuna capita poco.
Amo molto viaggiare, leggere i libri, ballare e soprattutto trascorro le mie giornate ascoltando musica. Faccio danza tradizionale da 4 anni e nel tempo libero vado a correre. Amo divertirmi e vivere la vita al massimo con tanta felicità, odio invece il mio modo di buttarmi giù, il mio pessimismo e non credere in me stessa.