mercoledì 25 novembre 2020

COLLAGE ANIMALI


 RIECCOCI IN UN NUOVO POST!

Questa settimana abbiamo svolto un lavoro alquanto spiritoso direi, ovvero quello di creare un immagine con il corpo di un umano e la testa di un animale.

Ci siamo ispirati ai lavori di un artista che crea queste immagini con soggetti, mezzo uomo mezzo animale. Il prof ci ha appunto fatto vedere alcuni suoi elaborati, analizzandoli avevano un certo equilibrio, dalla scelta dei soggetti allo sfondo. Quindi dovevamo fare questo esercizio lavorando anche dal punto di vista ottico.

Io ho subito pensato che dovevo scegliere qualcosa di particolare dei paesi asiatici (nostalgia), ho scelto una ragazza con un saree specifico e per la testa ho scelto una leonessa.

Questi soggetti li ho scontornati utilizzando il lazzo e selezione oggetto, li ho aperti in un nuovo foglio con uno sfondo colorato, dopo aver perfezionato bene i miei scontorni li ho posizionati come li volevo. Per aiutarmi ho abbassato l’ opacità del livello della leonessa e sono riuscita, anche se con difficoltà, a collocarla sul collo della ragazza e scontornare nuovamente le parti che non mi servivano. Devo dire che non sono molto contenta della testa, ma ho riscontrato problemi a trovare l’immagine giusta. Risulta un po’ più grande e si lo so si nota ma non potevo fare altrimenti dato che non avevo tempo (sad). Ho cercato anche di tenere intatta la collana ma ci impiegavo troppo tempo. 

Dopo di che i due livelli li ho copiati, unito e di nuovo copiato. Nel nuovo livello unito ho aggiunto un filtro alla mia immagine dalla galleria dei filtri (nuovo arrivato). Ho optato per posterizzare l’immagine il più possibile per avvicinarmi di più alle foto dell’artista. Ho alterato a mio piacere gli effetti del filtro. Successivamente con le opzioni di fusione ho rivisto l’immagine e ho aggiunto luminosità.

L’ultima tappa, ossia aggiungere una forma geometrica a piacere dietro al nostro soggetto. Io ho situato un cerchio, colore rosa per riprendere il vestito, dietro la testa per dare risalto al mio soggetto. Non ho centrato perfettamente i miei elementi ma li ho messi leggermente laterali. 

Qua sotto c’è il risultato:


mercoledì 18 novembre 2020

IMMAGINE COMPOSTA

 BENTORNATI in un mio NUOVO POST!

Oggi vi spiegherò il terzo lavoro che abbiamo svolto su PHOTOSHOP.

La consegna del lavoro consisteva nel comporre un soggetto con vari oggetti scelti da noi a tema, usando sempre gli strumenti per scontornare. Il prof. ci ha mostrato alcuni esempi per darci l'dea.

All'inizio non avevo proprio idea di cosa fare, ma avendo in mente ancora il mare ho scelto di ricreare una barca ricorrendo ad immagini di svariati pesci. Ho lavorato usando gli strumenti a selezione perché le immagini che ho scelto erano molto semplici quindi ho velocizzato il tempo di lavoro.

Mi sono divertita tanto a fare questa esercitazione, molto creativo e fantasioso.

Alla fine ho composto una barca a vela:


PS: ho aggiunto anche il motore (medusa).

mercoledì 11 novembre 2020

Esercizio Scontorno

 Eccoci qua in un nuovo post!

Questa settimana il prof ci ha spiegato i vari strumenti di scontorno quindi come funzionano gli strumenti lazo (poligonale e magnetico), strumenti di selezione oggetto (rapida e bacchetta magica).

Gli strumenti lazo li usiamo per creare selezioni a forma libera, poligonali o magnetiche(utile a creare veloci selezioni di oggetti che presentano contorni marcati su fondo ad alto contrasto).

Gli strumenti selezione sono più facili da utilizzare, secondo me, 

Questi strumenti, una volta capiti come funzionano sono facili da maneggiare. Possiamo anche essere più precisi con gli strumenti che ci aiutano a togliere, sottrarre e intersecare l'oggetto. 

La consegna del lavoro era quello di scegliere un'immagine di un ambiente e posizionarci un oggetto che non centra niente con l'habitat.

Io ho scelto un immagine di una sposa e lo spazio come sfondo. Volevo ricreare un'astronauta che si riflette che magari sognava di essere una sposa, insomma molto sentimentale.

ho usato gli strumenti a selezione e lazo magnetico perché mi sembrano più facili da usare.

Vi lascio qua il mio elaborato 


Ciao, alla prossima.

CONCORSO TEA

 Come ultimo post vi porto il nostro progetto grafico fatto per un Concorso e molto differente da tutti gli altri. Penso sia il più bello, s...