Bentornati ed eccomi qua nel mio primo post del 2021 (so excited!!).
Mi aspettavo di tornare tra i banchi di scuola il 7 gennaio, con tutta l’ansia del mondo, ma cambio di programma; siamo ancora in DAD. Da un certo senso mi dispiace un sacco perché mi mancano tutti i miei compagni, ma dall’altra penso alla nostra sicurezza e salute ed è meglio così.
Abbiamo ripreso le lezioni normalmente e con le lezioni anche le verifiche ovviamente.. Oggi parliamo della mia seconda verifica ma questa volta su ILLUSTRATOR!
Prima delle vacanze e anche dopo ci siamo esercitati molto su illustrator riguardo al RICALCO, cioè semplicemente scontornare le immagini ricalcandole con lo strumento penna in modo da avere solo il contorno degli oggetti delle nostre immagini (lo so non so spiegarmi bene).
La verifica consisteva proprio in questa esercitazione sul ricalco delle immagini, in particolare però di creare un immagine con colori diversi come avviene nella POP-ART.
Ad esempio come questo che vedete sopra
Dovevamo scegliere un immagine di una persona mezzo busto; io ho scelto una del mio amato ZAYN😍. Abbiamo avuto libera scelta nella ricerca delle immagini nei siti come pixabay, unplash o semplicemente da Google (io l’ho scelto da Google).
Questa è la immagine che ho scelto:
La consegna consisteva :
1) di creare un foglio 15*15 quindi un formato quadrato dove siamo andati a posizionare la nostra immagine
2)Dopodiché ricalcare il nostro soggetto sopratutto tenendo conto anche delle ombre (perché dopo avremo colorato il dentro delle forme). Il ricalco lo effettuato su un livello diverso dal livello della foto originale (bloccata)
3) finito il ricalco colorare le nostre forme tenendo conto di tutte le ombre e colori
4) infine togliere la nostra immagine originale così che rimanga solo il nostro ricalco
5) aprire un nuovo foglio 30*30 e con l’utilizzo dei righelli andare a dividere il nostro foglio a metà in modo da avere 4 quadrati dove posizionare il nostro ricalco.
6) In seguito, copiare il livello del nostro ricalco per 3 volte. Le copie le abbiamo posizionate nei tre quadrati. Così da avere 4 immagini nel nostro foglio.
7) la parte più divertente arriva ora: andare a colorare tutte le 3 immagini con colori che contrastano tra di loro, qua ci siamo aiutati dal sito COLORWHEEL (sito che ti aiuta e ti suggerisce accostamenti di colore).
Siamo arrivati alla fine la creazione finisce qua.
Risultato:
Spero che vi piaccia il mio lavoro, devo dire che non era facile come lavoro ma ho dato il mio massimo spero sia premiato bene. Personalmente mi piace il risultato finale, ma magari potevo fare di meglio se solo sapessi come migliorare il mio ricalco, ma fa lo stesso siamo ancora ai primi passi.
Detto questo vi aspetto alla prossima, ciao a tutti❤️