mercoledì 14 aprile 2021

RICERCA SUI FOTOGRAFI

 Bentornati in questo nuovo post!

Questa settimana abbiamo fatto delle ricerche sui dei fotografi famosi, assegnati ad ognuno di noi dalla Prof. Galli. Abbiamo cercato la vita, gli stili e le caratteristiche degli scatti, la poetica e i tratti e 5 opere preferite da noi. Inoltre abbiamo scattato una foto seguendo le direttive del nostro fotografo.

La prof ha assegnato a me la fotografa Francesca Woodman. Ha lasciato un segno indelebile nell'arte della fotografia. La sua è stata una profonda e ossessiva ricerca sul proprio corpo, una indagine dell'io che ha mantenuto in tutta la sua opera, legando ogni istantanea. Dalle sue fotografie viene fuori il costante rapporto con il proprio corpo, rimandando a un contrasto tra oggetto e soggetto fotografato. Qui la figura femminile proclama il suo status di oggetto tra gli oggetti. Il suo stile si può definire "fantasma", il corpo i confonde con lo sfondo. All'inizio guardando solo le foto non mi hanno attirato molto, ma leggendo la sua storia e lo stile che racconta nelle sue foto mi sono ricreduta.

La ricerca lo impaginata su Indesign perché mi sembrava il più adatto e facile da impostare la mia ricerca in modo ordinato.

Dopo aver finito la parte "teorica" ho iniziato a scattare le mie foto: non ci ho impiegato molto a ricreare ciò che avevo in mente, un effetto fantasma. Ho tenuto uno sfondo neutro e vuoto e mi sono posizionata in mezzo seduta, l'effetto finale l'ho raggiunto con la post-produzione un effetto mosso.

La seconda ho tenuto sempre lo stesso stile mosso, cambiato le circostanze. Le ho fatte tutte e due in bianco e nero in quanto anche Woodman aveva la maggior parte degli scatti in bianco e nero.




Queste sono le mie foto:


Nessun commento:

Posta un commento

CONCORSO TEA

 Come ultimo post vi porto il nostro progetto grafico fatto per un Concorso e molto differente da tutti gli altri. Penso sia il più bello, s...