mercoledì 3 marzo 2021

HOME STILL LIFE

Bentornati in nuovo POST!

La scorsa settimana la prof. Galli ci ha introdotto un nuovo lavoro la STILL LIFE ma fatto a casa quindi definito Home Still Life. 

Di cosa si tratta?

La Still life è un genere fotografico unico; si tratta di qualcosa che la rende speciale ed interessante. Sono solo oggetti ordinari a cui normalmente non prestiamo molta attenzione. Significa che per avere successo nella fotografia devi trovare modi per rendere le tue foto interessanti, ed è un ottimo stile di fotografia per apprendere nuove abilità.

La nostra prof. ci ha mostrato ad esempio la pagina di instagram "@homelife_stillife", che tratta esattamente queste tipo di foto con 3 canoni, in cui si descrivono:
1. Stare in casa- 2. scatta con quello che hai- 3. Sii libero.

Noi seguendo l'esempio dato dalla prof abbiamo scattato la nostra foto totalmente "alla cieca" se si può dire, con le prime cose che ci sono capitate.Quindi abbiamo sperimentato diversi arrangiamenti, luci e composizioni, dando vita ai nostri soggetti inanimati che sono praticamente oggetti comuni. Ciò può includere sia oggetti artificiali (come vasi, capi di abbigliamento e prodotti di consumo) sia oggetti naturali (come piante, cibo, rocce e conchiglie).

Il vantaggio offerto dalla Still Life è la libertà di disporre gli oggetti nel modo desiderato e dare enfasi con l'illuminazione e inquadratura.

Come ho creato la mia immagine?

Io ho scelto come mio "soggetto" delle rose e usufruito come sfondo una tenda bianca (un po' stropicciata). Dato che come composizione mi sembrava troppo "povera" ho aggiunto come supporto una specie di sgabello piccolo che possa far stare in piedi le mie rose (in realtà è un cestino capovolto) e l'ho ricoperto con un mio vestitino bianco.Per dare più slancio, ho staccato alcuni petali e foglie e messi per terra vicino al mio finto sgabello. Per far stare in piedi la mia tenda bianca ho usato come supporto il mio appendiabiti incastrato nella maniglia di una valigia da una parte, dall'altra la scopa capovolta appoggiata al muro.Per la luce non ho messo niente di particolare, mi sono avvantaggiata con la luce del sole. 

Il mio Backstage: 

Dopo aver scattato con diverse angolazioni e inquadrature varie, come risultato finale ho scelto questa:

spero vi piaccia il risultato, ho modificato il colore rendendolo un po' più scuro.

ci vediamo settimana prossima con un nuovo post! 

CIAO

Nessun commento:

Posta un commento

CONCORSO TEA

 Come ultimo post vi porto il nostro progetto grafico fatto per un Concorso e molto differente da tutti gli altri. Penso sia il più bello, s...