Bentornati in un nuovo POST!
Questa settimana abbiamo iniziato a parlare del modulo del colore. Il colore è molto importante in fotografia poiché ci trasmettono sensazioni, raccontano storie e ci fanno cambiare il nostro stato d'animo. I colori fanno parte della nostra vita quotidiana e sono di fondamentale importanza nella comunicazione visiva.
Per modificare il colore delle nostre foto abbiamo imparato ad usare i pannelli della Tonalità/ Saturazione (ctrl+ U) e Bilanciamento colore (ctrl+ B) su Photoshop.
Con il primo pannello andiamo a modificare:
- la Tonalità, ovvero possiamo andare a identificare e modificare il nostro colore "puro" con le sue varie sfumature.
- la Saturazione che è l'intensità del nostro colore (un colore molto saturo è un colore brillante mentre uno poco saturo tende al grigiastro)
- la Vividezza invece satura le parti di una foto che non sono così colorate, quindi risalta di più il colore rendendolo opaco o più luminoso.
Con Bilanciamento del colore andiamo a regolare l'intensità dei vari colori (primari) per ottenere una corretta rappresentazione del colore che ci serve.
Il nostro esercizio consisteva proprio nella nostra percezione visiva del colore. Abbiamo creato queste moodboard ovvero due tavole in cui abbiamo accostato 8 immagini uguali dal punto di vista del colore ma che avessero anche qualcosa in comune dal punto di vista di emozioni (per renderle più simili abbiamo giocato proprio con questi pannelli).
Io ho scelto un Verde che tende al scuro e un marrone Vintage. Il verde perché la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la natura quindi ho optato per quel verde un po' drammatico non molto vivace e il Marrone vintage perché mi piacciono molto le cose antiche.
Queste sono le mie tavole:
Nessun commento:
Posta un commento