Questa settimana abbiamo fatto un lavoro tipo SUPER WOW!
La prof. Galli ci ha assegnato un esercizio di Sostituzione sempre riguardante il modulo del colore.
Ci ha mostrato una serie di immagini doppie (l'originale e l'altro "sostituito") al cui interno si trovano tutti scatti con persone.
Il nostro compito consisteva nel realizzare una fotografia a scelta e utilizzando i mezzi a nostra disposizione, siamo andati a scattare praticamente dei autoritratti, cercando di ricreare caratteristiche però legate alla fotografia scelta, ovvero, inquadratura, composizione di luci quindi l'illuminazione e soprattutto la posa importantissima.
Dopo aver scattato la nostra foto, su Photoshop siamo andati a scontornarci e dopodiché inserirci nella foto originale, andando appunto a sostituire la persona presente nell'immagine originale.
Per quanto riguarda appunto il colore siamo andati a utilizzare sempre il pannello di bilanciamento colore e tonalità/saturazione. Questo esercizio prevedeva una accuratezza nella composizione degli spazi della fotografia e nel punto di vista di chi scatta; l'individuazione della provenienza, dell'intensità e della temperatura della fonte luminosa che cade sul soggetto; uno sguardo attento sulle tonalità e dominanze di colore dell'immagine; una particolare precisione nello scontorno e nella successiva sovrapposizione dell'elemento ricreato.
Io ho scelto di ricreare una foto di Erwin Olaf come prima foto:
come seconda opzione ho scelto di ricreare una foto di Vanessa Winship:
Nessun commento:
Posta un commento